Si ricorre all’assetto pneumatici quando le ruote dell’automobile non viaggiano correttamente allineate al baricentro del veicolo, arrecando una minaccia e una situazione di grave rischio nel viaggio della vettura, incidendo quindi sulla sicurezza dei passeggeri.

In questo caso è opportuno richiedere la convergenza o l’equilibratura delle ruote, che consistono nel mettere in linea l’angolatura delle ruote, garantendo una posizione corretta agli pneumatici e quindi un maggior equilibrio alle autovetture.

Un allineamento scorretto delle ruote porta l’autovettura a sbandare in velocità: il problema insorge maggiormente nelle strade che presentano curve, in caso di intemperie, con manto stradale bagnato a causa della pioggia o reso scivoloso dalla neve.

Quando il sistema delle sospensioni e dello sterzo non funzionano correttamente, a causa dell’usura eccessiva degli pneumatici o se quest’ultimi presentano delle irregolarità, la mancata convergenza fa sì che gli pneumatici ruotino in modo scorretto.

Assetto pneumatici a Roma eseguito da Angelico Gomme

Il territorio di Roma offre officine specializzate nel settore, in grado di risolvere i problemi più svariati legati al mondo delle gomme: per ogni tipo di problema agli pneumatici, l’officina Angelico Gomme è operativa, per eliminare vibrazioni anomale con l’equilibratura, per riportare in assetto ogni vettura, rispettando i dati tecnici della propria vettura o venire in soccorso dei clienti in panne.

Angelico Gomme opera nel settore pneumatici da venti anni, svolgendo il proprio lavoro con passione e scrupolosità. Rivenditori di pneumatici per auto e moto, che garantiscono sicurezza anche sul bagnato, Angelico Gomme, grazie all’uso di apparecchiature moderne e sofisticate, effettua un lavoro scrupoloso e professionale, con costanza e precisione.

L’officina si avvale di un personale specializzato nell’assetto gomme, convergenza ed equilibratura che, al momento del montaggio delle ruote sui veicoli, stabilisce il giusto assetto degli pneumatici.

Per garantire un giusto assetto pneumatici è opportuno praticarlo su tutte le quattro gomme: i tecnichi di Angelico Gomme applicheranno uno strumento sulle gomme, valutando le dinamiche degli pneumatici, che concorrono alla stabilità dell’autovettura.

Il monitoraggio di tutte le quattro ruote, realizzato grazie a test di sicurezza e di un’accurata analisi dello stato degli pneumatici, è fondamentale per ottenere un quadro completo dell’automobile e per scovare e risolvere il problema.

Le autovetture di rado hanno una convergenza perfetta, in quanto la posizione delle ruote anteriori punta leggermente verso l’interno delle ruote (convergenza positiva) o chiusa. Se la convergenza delle ruote invece è aperta, queste ultime sono posizionate verso l’esterno (convergenza negativa).

La posizione sbagliata degli pneumatici inciderà però, in modo scorretto sull’assetto dell’autovettura che, durante la guida, tenderà ad andare lateralmente tirando a destra o a sinistra e non mantenendo perfettamente la tenuta di strada, soprattutto se si tolgono per qualche secondo le mani dallo sterzo. Questa posizione scorretta, oltre che a produrre una guida pericolosa, arrecherà un consumo prematuro e rapido degli pneumatici, logorando il battistrada delle ruote.

Rivolgersi repentinamente a specialisti del settore, quali l’officina Angelico Gomme, dotata di tecnici che utilizzano attrezzature computerizzate e professionali, che calcolano la convergenza, riportando l’assetto pneumatici nell’equilibrio giusto, è doveroso e necessario per una guida sicura.

Così come è una buona abitudine effettuare controlli periodici sulla pressione degli pneumatici, almeno una volta al mese: l’officina è dotata di ponti sollevatori per controllare non solo le gomme, ma l’assetto completo dell’asse.

Quando è necessario, questi gommisti praticano il gonfiaggio delle ruote anche con azoto, applicando prezzi giusti per il servizio effettuato e molto competitivi.

Come avviene l’assetto e l’equilibratura dei pneumatici?

La geometria delle ruote consiste nella regolazione e nel parallelismo ottimale degli pneumatici, atta a garantire una convergenza tra gli pneumatici posteriori e quelli anteriori di uno stesso asse. Se si riscontra invece una divergenza, le estremità degli pneumatici posteriori sono più vicine a quelle anteriori. Anche la campanatura, l’inclinazione degli pneumatici, se scorretta, porta le ruote ad una posizione sbagliata, inclinate cioè verso l’esterno, con ulteriore consumo di queste ultime, che diverranno lisce in breve tempo.

Una geometria corretta dell’assetto delle ruote, donerà maggior comfort alla guida ed anche ai passeggeri del veicolo, aumentando in modo eccellente le prestazioni degli pneumatici. Inoltre grazie ad un buon assetto, si risparmierà denaro, gli pneumetici dureranno di più e si risparmierà anche sul carburante.

Un assetto sregolato degli pneumatici può essere dovuto ad un urto dei marciapiede, all’impatto di una buca quando si viaggia in alta velocità o in cause ancor più gravi, quando si incorre in incidenti stradali.

Copyright @ 2018 gommista.roma.it | Powered by Imprendo - Privacy e Cookie Policy

 
 
CHIAMA SUBITO 0686767105
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0686767105